Oh no, macchie bianche sul tavolo!

Alone bianco legno
Non ricordo quante volte sono corso a casa di alcuni clienti disperati perché si era macchiato il tavolo che avevo appena lucidato a tampone.  Si era fatto un alone di colore bianco poggiando delle cose troppo calde ( macchie di calore) .
Navigando in Internet si trovano le soluzioni più disparate: c’è chi utilizza sapone di Marsiglia, chi olio di oliva e chi addirittura va direttamente di retina!  Molti di questi rimedi comportano conseguenze sgradevoli e chiamata necessaria del restauratore (tralasciando la retina, il cui pensiero mi avvilisce, l’ olio di oliva ad esempio  ci dà  l’ idea di “nutrire” il legno, ma lo unge solamente).Per eliminare le macchie bianche l’ ideale è l’ olio paglierino , meglio se diluito con petrolio lampante tenendo conto di aerare bene il locale perché il petrolio puzza un bel po’, ma va assolutamente bene anche da solo. Si trova facilmente da un qualsiasi ferramenta idem il petrolio lampante
Procedimento:Prendere un po’ di ovatta  (una spugnetta o uno canovaccio un po’ andato) bagnato di olio paglierino e passarlo uniformemente sulla macchia e allargarsi lentamente rispetto al centro della stessa.

Ripetere l’ operazione se occorre il giorno dopo.

Il legno dovrà lentamente assorbire l’ olio.

Per un risultato omogeneo l’ ideale sarebbe oliare tutta la superficie (cosa buona e giusta in quanto pulisce la superficie del mobile anche nei punti “impossibili” cioè fessure, intagli, grate ecc.)Asciugare infine con un panno che assorba i residui di olio (meglio di cotone).
IMPORTANTE 
Le superfici verniciate a tampone (lucido a specchio) con gomma lacca, preservarle con  2 o più tovaglie onde evitare tutto ciò.
Coniamo un altro detto “prevenire è meglio che spendere soldi”, quindi evitate di stirare direttamente sul tavolo e, se dovete poggiare qualcosa di caldo tipo una caffettiera, mettete sotto qualcosa!

3 pensieri su “Oh no, macchie bianche sul tavolo!

  1. Salve.oggi a lavoro ho fatto un piccolo danno…mentre lavavo il pavimento..h urtato il secchio e ho rovesciato tutto…peccato gli schizzi siano arrivati ad un mobile antico…per i quale la padrona di casa si è sempre raccomandata di fare attenzione per non macchiato….
    Bene…purtroppo per me..nonostante abbia asciugato subito…son comparse delle macchie bianche…c’è qualche rimedio o prodotto da poter usare per ripristinarlo?altrimenti lepagheró il restauro

Lascia un commento